La pandemia ha generato una profonda crisi economica e le nuove generazioni sono sicuramente le fasce più colpite. Molte famiglie hanno dovuto ridimensionare il loro stile di vita, ma – nonostante tutti gli sforzi – questo purtroppo per la maggior parte non è stato sufficiente per riuscire a far quadrare i conti a fine mese.
Ad ammortizzare le spese familiari molto frequentemente è la presenza dei nonni all’interno dei nuclei familiari, che hanno permesso di ridurre il rischio di povertà. Verrebbe quasi da paragonarli ad un “salvagente per figli e nipoti”.
Considerati anche dei Super Eroi che senza chiedere nulla in cambio:
- si improvvisano baby sitter per i nipoti, permettendo ai genitori di andare a lavorare.
- si offrono volontari durante le ore di uscita delle scuole per aiutare mamme e bambini.
- soprattutto oltre al loro immenso sapere storico, mettono a disposizione delle generazioni di giovani le loro pensioni e i loro risparmi.
Capaci di adattarsi ad una società in continua evoluzione, che vede come protagonista assoluta la dimestichezza di saper utilizzare gli strumenti social. Proprio per questo vanno tutelati, in quanto considerati “ facili prede”, perché più vulnerabili in quanto inesperti sotto l’aspetto “media” e quindi spesso soggetti a truffe e raggiri. Al contrario dei propri nipoti, sempre più immersi e competenti del mondo digitale, gli anziani fanno sempre più fatica a comprendere il linguaggio dei nuovi media seppur cercano di adeguarsi.
Di questo e di molto altro si parlerà oggi 21 giugno alle ore 17.30 durante il webinar dell’associazione Le Metamorfosi. Seguite la diretta su questi canali:
Youtube: https://youtu.be/azY2KY9_FJE
Facebook: https://fb.me/e/7rf08aHxa