DISSERVIZIO LIBERO E VIRGILIO: Un problema grave o un semplice bug?

 


Dal 23 gennaio gli utenti di Libero e Virgilio mail non riescono più ad accedere alla propria casella email. Omai è un fatto noto, gli utenti sono impossibilitati a ricevere/inviare email.

Qual’è la causa del disservizio? Ad oggi non è dato sapere poichè l’internet provider di libero, ovvero Italiaonline ieri in un comunicato stampa diceva che tutto era causato da un problema tecnico ai server, mentre in data odierna riferisce di non escludere un attacco hacker.

Un indirizzo email sia che venga usato per scopi professionali o privati, potrebbe essere legato alla ns banca, ad altri account, allo spid per esempio.

Tutte le mail che verrano inviate agli account di libero non verranno consegnate. Al mittente di altro provider diverso da libero, viene restituito il seguente errore (codice 111): “The recipient server did not accept our requests to connect”; cioè, in parole semplici i server di libero non funzionano, non è possibile connettersi.

I nostri consumatori chiedono trasparenza e corretta informazione prima di tutto. Tre giorni sono un tempo molto lungo nel mondo internet e del digitale.

Consigliamo di fare attenzione se avete una mail su libero, i malintenzionati potrebbero sfruttare questa situazione per indurvi ad istallare software malevoli per rubarvi i Vs soldi dai conti sfruttando un momento di debolezza. 

Se hai subito un disservizio un danno, Ti consigliamo di scrivere un reclamo formale a mezzo PEC indirizzato all’internet provider. Lo puoi fare tramite la ns associazione curiamo noi la redazione l’invio per tuo conto.

Scrivici a info@assoconfam.it

Torna in alto
Skip to content