ASSOCONFAM APS: i servizi di facilitazione digitale
Il progetto
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR, mira a creare 209 centri di facilitazione digitale per l’erogazione di servizi digitalizzati ad almeno 168000 cittadini
Cosa è un punto di facilitazione digitale?
E’ un luogo fisico nel quale i cittadini del Lazio potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
Chi sono i facilitatori digitali?
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.
Quali servizi saranno disponibili?
- Formazione/assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali;
- Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti;
- Formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali.
A chi si rivolge?
A tutti i cittadini del Lazio compresi nella fascia d’età tra i 45 e i 74 anni.
Qual è l’obiettivo?
- Concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:- favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
– promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
– incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. - Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.
Vuoi sapere quali sono i ns punti digitali facili? Eccoli: