Se hai deciso di cambiare banca, l’operazione è piuttosto semplice, ma la procedura può risultare un po’ ostica. Soprattutto, richiede tempo e attenzione.
Ecco qualche indicazione che può tornarti utile:
- Individua la banca più adatta alle tue esigenze: confronta le offerte di diversi istituti bancari, riguardo a costi, prodotti e servizi offerti e rete di filiali e ATM;
- Apri il tuo conto recandoti in filiale o direttamente online. Ti saranno certamente richiesti documenti, quali documento d’identità in corso di validità, codice fiscale, indirizzo di residenza, ecc.;
- Trasferisci i tuoi soldi sul nuovo conto corrente, tramite un bonifico o un giroconto;
- Chiudi il vecchio conto, recandoti in filiale oppure online;
- Comunica la variazione ai tuoi debitori (per esempio la finanziaria con cui hai acceso un finanziamento), e ai tuoi creditori (per esempio al tuo datore di lavoro per l’accredito dello stipendio);
- Richiedi la cancellazione della domiciliazione bancaria ai tuoi fornitori di luce, gas, acqua e telefono, se hai domiciliato le utenze sul tuo vecchio conto corrente;
- Richiedi il rimborso se hai pagato delle commissioni per il vecchio conto corrente, puoi inviare alla banca una richiesta di rimborso, insieme ad una copia del tuo documento d’identità.
Ultimo consiglio (ma non meno importante): Conserva sempre tutte le ricevute e le comunicazioni relative al cambio banca, in modo da poterle esibire in caso di necessità e per qualsiasi dubbio chiedi alla tua banca.
Se hai bisogno di aiuto rivolgiti allo Sportello più vicino a te!
Se vuoi leggere ancora i nostri consigli, vai alla sezione Per saperne di più
Al tuo fianco, perché un Consumatore informato, è un CONSUMATORE TUTELATO.
Per maggiori informazioni segui #consumatoretutelato e #mimit10
Contenuti prodotti nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (DM 6/05/22) – MIMIT 10.