L’odioso fenomeno delle truffe ai danni degli anziani sta dilagando tanto che i raggiri mirati agli over 65 nel 2022, sono triplicati.
Eserciti di sedicenti direttori di banca, avvocati, tecnici, corrieri o amici di famiglia ordiscono sempre più sofisticate strategie dell’inganno per carpire dati e informazioni personali (passepartout a conto corrente e home banking della vittima).
La severa problematicità, ha spinto Assoconfam Sassari, Acli Sassari e Fondazione Sardegna a farsi ideatori e organizzatori di un incontro con esperti del settore.
Il simposio, partendo da una panoramica sul complesso e delicato tema, si aprirà con gli interventi di Luciano Turini (Presidente Assoconfam Sassari), Salvatore Sanna (Presidente Acli Provinciali Sassari) e Pino Bendandi (Presidente Nazionale Assoconfam Aps) per poi entrare nel merito degli aspetti culturali, giuridici e legislativi grazie a giornalisti (Antonio Meloni), avvocati (Maria Stella Anastasi e Elisa Fornaciari), rappresentanti delle forze dell’ordine (Maria Immacolata Nunzi) e parlamentari della repubblica italiana (Silvio Lai).
Tanti esperti a confronto per fornire ai partecipanti consigli per difendersi, validi strumenti per riconoscere i “segnali d’allarme truffa”, illustrare percorsi protetti e molto altro.
Il messaggio? Nonne e nonni … non siete soli!
Appuntamento, lunedì 16 dicembre, in via Carlo Alberto, 7 – Sassari, presso Fondazione Sassari, sala conferenze alle ore 18:00.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/events/677223387296390 – https://www.assoconfam.it/events/anziani-e-nuove-tecnologie-come-riconoscere-le-truffe-per-evitare-trappole/
Ps: …. l’evento potrà essere seguito anche online: a breve sui canali social di Assoconfam il link per collegarsi!
Assoconfam, Roma 09 dicembre 2022