Green Project Agency srl: Fallita la società che Prometteva Risparmio Energetico e Vantaggi Fiscali
La Green Project Agency, società con sede a Venezia, è stata dichiarata insolvente dal Tribunale di Venezia (sottoposta a procedura unificata) il 19/06/2024. La società, operava nel settore della vendita di impianti a risparmio energetico, promettendo ai clienti energia gratuita e vantaggi fiscali.
Numerose denunce da parte dei consumatori e delle stesse associazioni di consumatori, in quanto molte famiglie si sono ritrovate ad affrontare problemi con l’azienda, lamentando da un lato la mancata consegna dei prodotti di efficientamento energetico dall’altro – se i prodotti sono stati consegnati – non sono mai stati installati e sono rimasti negli imballaggi originali a casa del consumatore in attesa che un tecnico si recasse in loco per la’installazione.
Molte famiglie hanno acceso prestiti (cd. finalizzati), per pagare a rate gli impianti che non sono mai stati messi a regime.
Green Project Agency srl utilizzava il metodo di vendita porta a porta, tramite agenti promotori che convincevano i clienti ad acquistare impianti di efficientamento energetico con la promessa di risparmi sulle bollette e vantaggi fiscali che, nella realtà, non si concretizzavano mai, in quanto l’azienda rimaneva inadempiente verso i consumatori.
Le conseguenze del fallimento
Il fallimento della Green Project Agency ha lasciato diverse famiglie con impianti non funzionanti e senza i benefici fiscali promessi. Inoltre, i clienti che avevano finanziato l’acquisto degli impianti si ritrovano ora con un debito da saldare, nonostante non abbiano mai ricevuto i prodotti o gli stessi prodotti non sono mai stati allacciati.
Cosa fare se sei stato un cliente Green Project Agency e hai subito un danno?
E’ importante che tu:
- Conservi tutta la documentazione relativa all’acquisto, ai pagamenti e alle promesse ricevute.
- Contatta ASSOCONFAM APS tramite email info@assoconfam.it per ricevere assistenza e supporto, per verificare la possibilità di sospendere le rate del finanziamento e sciogliere il contratto.
La vicenda della Green Project Agency rappresenta un monito per tutti i consumatori che stanno valutando di richiedere un prestito finalizzato all’acquisto di impianti a risparmio energetico.
È importante diffidare di aziende che promettono risparmi miracolosi o vantaggi fiscali eccessivi e di verificare sempre la serietà e l’affidabilità della ditta prima di firmare qualsiasi contratto.
Ricorda:
- Non firmare mai contratti senza averli letti attentamente e senza aver compreso tutte le clausole.
- Chiedi sempre preventivi dettagliati e confronta le offerte di diverse aziende.
- Diffida dalle aziende che richiedono pagamenti anticipati o che ti fanno pressioni per firmare il contratto.
Contatta Assoconfam per ricevere aiuto, trovi le nostre sedi più vicino a te cliccando qui