a cura di Maria Stella Anastasi
“Provvedimento cautelare dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: stop al trasferimento dei conti correnti da Intesa San Paolo ad Isybank senza il consenso espresso”
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in data 30 novembre 2023, ha emesso un provvedimento cautelare nei confronti di Intesa San Paolo e di Isybank, imponendo l’interruzione del trasferimento a quest’ultima banca digitale ai correntisti che non forniscono il proprio consenso espresso.
L’Autorità Garante ha rilevato:
– la non conformità delle modalità adottate da Intesa San Paolo per detta operazione alle disposizioni del Codice del Consumo;
– il mancato espresso consenso dei clienti al trasferimento;
– la mancata trasparenza nelle comunicazioni del passaggio ad Isybank e delle modifiche relative alle condizioni economiche del nuovo conto corrente.
I correntisti potranno, quindi, ora scegliere se mantenere il conto corrente in Intesa SanPaolo alle condizioni precedenti o passare ad Isybank.
Intesa San Paolo e Isybank, dopo tale provvedimento cautelare dell’Autorità Garante, dovranno fornire un’informativa chiara ed esaustiva sulle condizioni del nuovo conto corrente Isybank, assegnando ai correntisti un congruo termine per fornire il proprio consenso espresso al trasferimento.