E’ tempo di vacanze  di periodi di spensieratezza e serenità, da vivere in felicità con amici, famigliari e pareti, pertanto un eventuale inconveniente durante questo periodo di dolce relax potrebbe rovinare la sospirata pausa estiva.
Per evitare tutto questo cerchiamo di dare alcuni semplici consigli pratici.
Per l’affitto di case vacanze, rivolgersi ad agenzie immobiliare certificate e sicure. 
Sia in caso di agenzia on line  o dislocate sul territorio diffidare sempre di affitti molto bassi, rispetto al mercato immobiliare della zona.
Verificare qualche dettagliata informazione su indirizzo, e documentazione fotografica  vedendo  edificio anche dall’ esterno, in modo da fare un controllo con applicazione Google Maps. 
Mettersi in contatto con il proprietario telefonicamente, per chiedere informazioni dettagliate.
Diffidare quando eventualmente ci sono risposte poco convincenti oppure evasive. 
Usare per i sistemi di pagamento circuiti sicuri.
Comunque state sereni ed  evitate il “fai da te” ci si rivolge  ad agenzia competenti e qualificate e certificate, potete state tranquilli.
Per prenotazione biglietti aereo e treno, o traghetti,  valutare anche rivolgervi ad agenzie viaggio competenti che assicurano qualsiasi tipo di servizio. 
In caso di annullamento del volo o del treno si ha diritto nei tempi prestabiliti ad un eventuale rimborso, su appositi moduli messi a disposizione dai servizi ferroviari o compagnie aeree.
Nel caso di smarrimento bagagli o consegna in ritardo  è indispensabile comunicare velocemente (entro 15 giorni) il reclamo tramite posta certificata o raccomandata, allegando eventuali spese sostenute per acquistare indumenti o altre spese generiche per sopperire al mancato recapito e/o smarrimento del bagaglio medesimo.
Nel caso di annullamento, le società di trasporto marittime non rimborsano il biglietto nel caso che l’impedimento (deve essere dimostrato)  sia dovuto a problemi meteorologici o altre forze di causa maggiore.
Una particolare annotazione per i treni in ritardo o cancellati, dove viene valutato dal treno e tipologia di percorso, e del tipo di problema, e pertanto è consigliabile rivolgersi subito alle biglietterie per valutare come eventualmente procedere. 
La nostra associazione è disponibile per darvi una consulenza specifica per valutare e aiutarvi nella soluzione di una eventuale controversia.
 
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