Nel mondo l’obesità rappresenta seconda causa evitabile di tumore dopo il fumo. L’ultima fotografia del fenomeno nei 37 paesi membri, aggiornata ad ottobre 2020, fatta dall’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – dimostra che, quasi una persona su quattro è obesa. Si stima, quindi, che nei prossimi 30 anni queste condizioni riguarderanno circa 92 milioni di cittadini (obesi o con malattie correlate al sovrappeso), arrivando nel 2050 ad una riduzione della speranza di vita di 3 anni.
In Italia, sono 25 milioni le persone in sovrappeso od obese: tra questi, il 46,0% degli adulti e il 24,2% tra bambini e adolescenti. La comunità scientifica è tutta concorde nel ritenere l’obesità e il sovrappeso patologie estremamente complesse che fanno strettamente riferimento al rapporto dell’uomo con il cibo coinvolgendo la sfera psicologica, sociale e nutrizionale.
Il webinar di venerdì 9 aprile che inizierà alle ore 18.00 approfondendo il delicato tema con la psicoterapeuta Perla Margherita Amodio, la nutrizionista Erica De Angelis, la fotografa professionista Silvia Landi e il neurologo Pierluigi Innocenti sarà organizzato da Assoconfam in collaborazione con le associazioni Aeci Lazio, Codici, Konsumer Italia, Cento Giovani e Le Metamorfosi Aps nell’ambito del progetto “#tutelationline” finanziato dalla Regione Lazio.
L’evento sarà visibile sulle pagine Facebook di Assoconfam e Le Metamorfosi oltre che sul canale YouTube di Assoconfam.
A cura della dott.ssa Simona Costamagna.